Dialogo

Mentre l’Italia (politica) sembra essere indecisa se aprire o meno un dialogo con l’Islam moderato, il Pentolone rilancia e chiede che sia chiuso quello con i Cristiani iperconservatori! Di certo il nostro stato ne guadagnerebbe parecchio sotto ogni punto di vista.

28 Commenti »

  1. Hermione:

    26 Luglio 2005 @ 23:07

    Cristiani ipercxnservatori (e quindi non-cristiani) e Islamici… saranno poi tanto diversi? ed esiste l’Islam moderato? se esiste, dov’è? mah… per un dialogo - lo dice la parola - bisogna essere in 2: ma se l’Altro non vuole ascoltare tu che fai, lo prendi a sberle? e allora che dialogo è? mah e ancora mah,,, ‘un si capisce una eva

  2. Nilli:

    27 Luglio 2005 @ 0:59

    Sono davvero daccordo.
    Purtroppo questo argomento mi tocca veramente, nel profondo, et non voglio riempirti una paginata di commento.

    Ciò che in cuor mio temo, ora come ora, è un ritorno alla “caccia alle streghe”, qualciasi cosa si possa intendere con quella parola: arabi(perchè come dice mio padre son tutti arabi.. -__-), ebrei(li vogliamo lasciar fuori?), Iracheni, o più terribilmente, tutti_quelli_che_non_sono_Cristiani/cattolici_come_Me.

    La xenofobia è ciò che di più pericolosa possa essere: non porta ad altro che a distruzione.

    Perchè, se tra il 1400//1600, l’inquisizione non era terrorismo( ad uccidere milioni et milioni di persone, soprattutto donne), cos’era allora?

    Da buona ottimista, confodi nella speranza che si riesca a raggiungere un equilibrio tra valori, l’oppio dei popoli(..) et il rispetto per gli altri.

    Altrimenti Noi tutti, siamo niente.

  3. Haran Banjo:

    27 Luglio 2005 @ 9:04

    Ecco, l’errore di tutti noi occidentali è pensare che un islam *moderato* ESISTA.
    Non esiste l’Islam moderato, posso dirlo dopo innumerevoli viaggi di lavoro in quell’area (ora non ci vado più).
    Voglio un po’ vedere che faranno gli islamici che *appaiono* moderati, qualora ricevano la fatidica telefonata da Al Quaida che dica “adesso è il tuo turno di farti saltare”.
    Essere islamici e moderati è una contraddizione in termini, un po’ come appartenere alla Guardia di Finanza e non rubare.

  4. Riz:

    27 Luglio 2005 @ 10:33

    Sarà anche vero che non tutti i mussulmani sono terroristi, però è vero che tutti i terroristi sono mussulmani!! (Oriana Fallaci per un Centro Moderato)

  5. Shaba-kun:

    27 Luglio 2005 @ 10:38

    L’unica differenza tra cristiani e musulmani e’ che in Occidente c’e’ stato l’Illuminismo, la Rivoluzione francese, la democrazia, ecc. e la Chiesa e’ stata costretta, obtorto collo, ad ammorbidirsi, ma il livello di fanatismo intrinseco e’ lo stesso che per l’Islam. Non dubito neanche per un istante che, potendo, la Chiesa imporrebbe una feroce teocrazia su tutto il mondo.

  6. Kanf:

    27 Luglio 2005 @ 12:45

    Nilli,
    l’inquisizione era uno strumento di repressione e controllo, il terrorismo è uno strumento di destabilizzazione (a parte questo sono d’accordo con te)

    Hermione,
    il fatto che tu non veda qualcosa in tivù non significa che non esista (e viceversa)

    Haran Banjo,
    hai proprio ragione tu e, quindi non resta che iniziare a sterminarli tutti sistematicamente. E già che ci siamo mandiamo l’Esercito a eliminare la Guardia di Finanza.

  7. Gian:

    27 Luglio 2005 @ 13:28

    a proposito di estremismo in Italia

    http://www.silvioberlusconifansclub.org/

    :D

  8. Mendo:

    27 Luglio 2005 @ 15:14

    Cazzo devo iscrivermi! Peccato solo che non si debba pagare per farlo! :P

  9. Haran Banjo:

    27 Luglio 2005 @ 15:26

    Kanf,
    devi avere buon fiuto ed essere una persona piuttosto pacata se hai inteso che volevo dire questo.

  10. Kanf:

    27 Luglio 2005 @ 17:36

    bau?

  11. Haran Banjo:

    27 Luglio 2005 @ 17:57

    Come volevasi dimostrare.

  12. Kanf:

    27 Luglio 2005 @ 19:28

    bravo Haran Banjo. mi hai proprio messo nel sacco.
    sono con le spalle al muro e non so da che parte voltarmi.
    ho anche pensato di rilanciare con il verso della persona piuttosto pacata, ma non so quale sia.
    Quindi non mi resta che confessare: quello che ho scritto non era una mia interpretazione del tuo pensiero. Ho preso i concetti da te espressi e li ho considerati oro colato.
    Non esiste l’Islam moderato. Esistono solo gli islamici che fingono di esserlo, nell’attesa di diventare bombe umane.
    Beh, se il presupposto è questo la sola soluzione che io vedo è lo sterminio.
    Non volevi dire che bisogna sterminarli? Non l’hai detto.
    Hai solo detto che qualunque islamico è un terrorista.
    Eri ironico? Scusa, non l’avevo capito
    Eri serio? Allora non ti stupire se sentirai altre persone arrivare alla conclusione a cui sono arrivato io.

    Non sei d’accordo con me? Benissimo, parliamone.

  13. Upa:

    27 Luglio 2005 @ 20:28

    Io direi “No!” anche al TG1, che ci fracassa ogni 2 giorni con le immagini del Papa in desabillè (si fa per dire…) sulle montagne, o con le madonnine piangenti via MMS(!!), come nel servizio da 5 minuti in onda mentre scrivo! :(
    (Coime dice De Leo, ex Quintorigo: “..madonne che si mettono a piantgere.. ci crederò soltanto quando le vedrò ridere”)

  14. Hermione:

    27 Luglio 2005 @ 22:51

    Caro Kanf, non ti meravigliare se ti rispondo anch’io. Mi spiace non apprezzare appieno la tua ironia, ma io la tv la guardo abbastanza poco e non quanto vorrei. E in ogni caso non si tratta di questo. Come mai, secondo te, c’è questa diffidenza (palpabile, mi sembra) nei confronti dei musulmani? perchè tutti, anche gente colta e informata, cominciano seriamente a porsi il problema dell’Islam moderato? secondo me, perché finora di questo Islam moderato ne abbiamo visto pochino. Fatti, non parole, non dichiarazioni di comodo all’alba di assai scomodi attentati (ovunque). Bada bene: per me chiunque può professare quel che gli pare. Ma se nel mio paese vige una legge che stabilisce certi diritti, certi doveri e certe libertà, beh chiunque venga nel mio paese quella legge la deve rispettare. Qualunque sia la sua religione. Suona poco liberale? allora chiamami pure razzista, non è l’insulto peggiore di questi tempi! Io non posso ritenere moderata una fede che permette l’infibulazione delle bambine o la repressione degli omosessuali.
    Lo leggi Magdi Allam sul Corriere? lui è musulmano, finora l’unico vero moderato che io abbia sentito. Se vuoi rispondermi “miao” fai pure, ma non mi sembra molto creativo.

  15. Kanf:

    28 Luglio 2005 @ 10:37

    Carissima Hermione,
    non mi sognerei mai di risponderti onomatopeicamente: con la mia risposta precedente ti avevo lanciato (volente o nolente) una provocazione bella e buona e tu mi hai risposto per le rime.

    Dunque, ho tre commenti alle tue affermazioni.
    Partendo dal fondo:
    1) purtroppo non leggo il Corriere abitualmente e non conosco la rubrica di Magdi Allam. Ti ringrazio per la segnalazione.

    2) “Ma se nel mio paese… (omissis) …Qualunque sia la sua religione.”
    Sono pienamente d’accordo con te e non ritengo l’affermazione poco liberale (anche se non ho capito bene cosa intendi con “poco liberale”).

    Solo un appunto (anche se rischio di uscire dal discorso): anche la Chiesa Cattolica è contro gli omosessuali. Il fatto che non abbia la possibilità di reprimerli se non con degli anatemi ne fa una religione moderata? E’ anche contro il diritto al divorzio ed effettua continue ingerenze nella politica italiana. Ma visto che è la religione di casa la si accetta: è sufficiente non ascoltarla…

    3) non sono d’accordo con te con le conclusioni a cui arrivi nella prima parte. Ritengo che gli organi di informazione (giornali e tv in particolare) abbiano contribuito non poco a generare il clima di diffidenza a cui fai riferimento, concentrando la propria attenzione unicamente su personaggi folkloristici ed esagitati.
    Quando dici che di “Islam moderato ne abbiamo visto pochino”, cosa intendi? Dove dovremmo vederlo? A quali fatti ti riferisci? Al fatto che i presunti moderati non collaborino attivamente per fermare i terroristi?
    Un po’ come è successo ieri a Gioiosa Ionica dove un uomo è stato freddato in pieno centro di fronte a centinaia di persone che però “non hanno fornito alcun particolare circa l’accaduto” (articolo su repubblica.it)?
    Dici che non c’è dialogo: ma cosa intendi con questo dialogo? Chi è il soggetto che parla e chi è il soggetto che non ascolta? E cosa dice il soggetto che parla?

  16. Mendo:

    28 Luglio 2005 @ 15:05

    Per la cronaca io, l’autore del testo originario, credo eccome che esista un Islam moderato. Di piu’: penso che chi invece non lo fa, e’ solo una persona che non riesce a vedere oltre la propria ottusità (dovuta a paura, fanatismo, Lucignolo bella vita o quello che preferite).

  17. Haran Banjo:

    28 Luglio 2005 @ 18:23

    E che mi dici della GdF?

    ;-)

  18. Upa:

    28 Luglio 2005 @ 18:31

    Mah… Io non credo esistano religioni moderate, a parte, forse, qualcuna delle orientali tipo buddismo, taoismo e derivate che hanno il grosso vantaggio essere atee. E se non c’è Dio di mezzo sparisce la tentazione di fasi suo portavoce imponendo agli altri il proprio volere. Per l’Islam, credo sia la religione di massa meno tollerante ed aperta del pianeta. Mi ha colpito il servizio di domenica dalle Maldive di Roversi e Blady su RAI 3 domenica. Le Maldive sono un paese islamico moderato, dove il fanatismo religioso è virtualmente zero. Vivono di turisti, vige la democrazia, sono tranquille e pacifiche e tutto il resto. Si auto-vantano di essere Islamici moderati.. però è VIETATO professare altre religioni, mostrare simboli di altre religioni, ecc… La popolazione è al 100% islamica, per volontà propria o per costrizione… Voglio dire, se questi sono gli esempi di alta moderazione dell’Islam, siamo messi bene….

  19. Hermione:

    28 Luglio 2005 @ 22:47

    Caro Kanf, sono consapevole del fatto che i media contribuiscano a creare l’illusione della realtà. Per conoscere gli islamici dovrei trattarli da vicini di casa, per esempio parlare più spesso col mio panettiere (che è musulmano egiziano). Non ti nascondo di avere dei pregiudizi “preventivi”: essendo femmina, non sarebbe strano che anche il più moderato dei musulmani mi giudicasse prima ancora che io aprissi bocca e questo mi infastidisce in anticipo. E’ un mio limite, lo ammetto: ma credo sia ampiamente giustificato.
    Non credere che io sia una femminista incazzata. Sono solo incazzata. Quando vedo tutti quei bei fedeli coi culetti in aria e neanche una donna tra loro mi capita di pensare cose poco simpatiche. Mi sento poco sorella di “fratelli” che trattano le donne alla stregua di esseri di serie B. E qui l’estremismo non c’entra niente: è la loro secolare mentalità e basta. Non a caso, il paradiso islamico è concepito per il riposo del guerriero, con le 100 vergini Urì con cui sollazzarsi da mane a sera, poi non è detto che tutti credano in quello per carità, però come linea guida la dice lunga. Noi al massimo in paradiso ci beviamo un caffè….
    Cmq hai ragione: sul cattolicesimo con me sfondi una porta aperta. Credo che la Chiesa cattolica ne abbia combinate tante, troppe, e che le gerarchie come sono adesso non c’entrino un accidente col messagio di Gesù. Il quale se ne girava con “prostitute e pubblicani”, la feccia della società, altro che vacanze ad Introd. E qui mi taccio perchè se inizio la tirata anti-cattolica non la finisco più. Gesù non giudicava nessuno: amava e basta e infatti l’hanno ammazzato. Il papa non può (e non deve, se intende rimanere conforme al suo ordinamento) avallare gli omosessuali. E neache la contraccezione (e in Africa intanto si crepa di Aids, per fortuna che i missionari capiscono un po’ di più la gente comune). La chiesa permea tutto il nostro stato, che è laico per modo di dire. Insomma la dottrina cattolica col cristianesimo “ama il tuo prossimo” checcavolo c’entra??? avrà fatto anche del bene in giro, ma che libertà lascia alla coscienza del fedele? mah…
    Vabè, sono uscita dal tema, cmq hai capito.
    Ora ti saluto, hasta luego!
    Hermione

  20. Hermione:

    28 Luglio 2005 @ 22:58

    Una cosina per Mendo: io non credo nell’Islam moderato, io credo in persone moderate di QUALSIASI religione (o di nessuna religione), a illuminati esemplari che trascendono - pur amandola - la propria tradizione per ragionare con la testa e col cuore. Non chiedo altro che di conoscerle, persone così.
    Non so dove tu viva ma io pur di famiglia veronese-vicentina sono di Milano e ogni volta che prendo il metrò o l’autobus qualche domanda mi capita di farmela, e ti assicuro che non è piacevole. Se ho paura di qualcosa, ho le mie buone ragioni.
    PS so che il tuo messaggio non era per me personalmente, ma se lanci un pallone prima o poi qualcuno te lo rilancia!

  21. Mendo:

    29 Luglio 2005 @ 0:21

    Io ho scritto l’ultima nota senza pensare a qualcuno in particolare, anche perche’ ho solo letto di sfuggita i commenti. Il mio post voleva essere una battuat e, eventualmente, una critica ai cristiani bachettoni. Si e’ trasformato in una sottospecie di caccia al musulmano e, fatemelo dire, lo trovo abbastanza triste.

    Per 2 coglioni che si fanno saltare in aria, siamo qui a insultare 1 miliardo di persone. Bel ragionamento. Sarebbe come dire che tutti gli italiani sono dei geni del calcio perche’ Baggio e’ italiano.

    E per chi diceva che tutti i terroristi sono musulmani, mai sentito parlare di IRA? Eta? I colombiani? Devo andare avanti?

  22. Mark Lenders:

    29 Luglio 2005 @ 9:51

    Anche io ogni volta che a Milano prendo la metropolitana qualche domanda me la faccio. Per esempio, la fermata di Caiazzo subito dopo la stazione non serve a un cazzo: non sale e non scende mai nessuno!

  23. Hermione:

    29 Luglio 2005 @ 22:45

    Caro Mendo il caso dell’Ira lo conosco: ci ho fatto la tesi di laurea. E ti assicuro che non giustificherei nessuno che decidesse di fare una strage: bianco, rosso, giallo o blu, islamico o cattolico e via dicendo, sarebbe giustamente un coglione. Il problema è che, a dispetto di natura, i coglioni non sono affatto 2 ma molti di più. Si può ignorare, ma è così.
    Nessuno qui vuole fare una caccia al musulmano, ma ti pare? solo che non credo ai generici “volemose bene” , fanno bella figura e sono politicamente corretti, ma non servono a risolvere i propblemi.
    Siccome cmq sei dell’idea della tolleranza totale e acritica, è meglio non parlarne più, non arriveremmo da nessuna parte. Bye

  24. Kanf:

    30 Luglio 2005 @ 9:04

    tolleranza totale e acritica?

    Mendo, ma davvero tolleri tutti acriticamente?

  25. Mendo:

    30 Luglio 2005 @ 13:04

    Prima devo andare a cercare sul vocabolario acrit… com’è che si scrive?, poi vi faccio sapere ;-P

    Cmq cara herminone mi pare che il mio tollerare gli altri non sia acritico ne totali. Condanno come tutti i terroristi, ma non sono disposto a farmi arruolare nelle schiere dei sostenitori della pulizia etnica/religiosa.
    E qui chiudo: questo e’ un blog di cazzeggio, non di cose serie! :D

  26. Hermione:

    30 Luglio 2005 @ 18:58

    Va bene: allora chi è per la pulizia etnica/religiosa metta sotto il dito! la perfida Hermione arruola volontari!!!!! Fiumi di sangue, sììììì….Spariamoli tutti! Sublime!
    Non preoccuparti, ho finito con le cose serie: vi lascio al cazzeggio puro e duro.

  27. Haran Banjo:

    1 Agosto 2005 @ 15:08

    E poi, oggi è una bella giornata! ;-)

  28. Mendo:

    17 Agosto 2005 @ 16:22

    No dico, questo post e’ settimo nella classifica dei piu’ commentanti. E non parla nemmeno di figa: deve essere un record! :)

RSS feed per i commenti di questo articolo · TrackBack URI

Dai amico lascia un commento!